whatsapp

Problemi con i messaggi vocali di Whatsapp? 8 modi per risolvere!

whatsapp non funziona

Whatsapp è sicuramente una delle app di comunicazione più utilizzate al mondo. Hanno aggiunto molte funzionalità nel corso degli anni, come l’invio di foto, video, file e messaggi vocali. 

Soprattutto questi ultimi è diventato ben presto il modo preferito per inviare un messaggio ai propri contatti, poiché richiede meno tempo per essere inviato. Questo ha anche aiutato gli anziani che hanno difficoltà a digitare e inviare messaggi ai loro cari.

Purtroppo non sempre tutto funziona come dovrebbe, e ci saranno delle situazioni in cui le funzioni di messaggistica vocale non vanno come ci si aspetterebbe. 

Avevamo già parlato di come risolvere i problemi più comuni di Whatsapp, ma in questo articolo invece analizziamo in modo più specifico e approfondito degli utili e semplici suggerimenti su come correggere igli errori con i messaggi vocali di Whatsapp.

1.Controlla lo stato della connessione di rete

Uno dei modi più semplici per verificare perché i tuoi messaggi vocali su Whatsapp non funzionano, è controllare lo stato della tua connessione di rete. Innanzitutto, assicurati che il tuo telefono o computer sia connesso a Internet.

Puoi controllare la connettività del tuo telefono o computer controllando se sei connesso a una rete Wi-Fi o cellulare. Puoi anche provare a visitare un sito Web e se il sito viene caricato, sei connesso a Internet.

Sembra molto semplice e banale, ma capita davvero spesso di trascurare le cose più basilari nell’utilizzo del proprio smartphone.

2.Controlla se il tuo microfono funziona

Se stai tentando di inviare un messaggio vocale, e non si sente nulla, forse è il microfono del tuo smartphone che ha un problema.

Puoi verificare se il tuo microfono funziona aprendo l’applicazione di registrazione vocale sul telefono e registrando qualcosa, oppure prova a chiamare qualcuno e verifica se l’interlocutore ti sente. Se parli e non esce alcun suono, potrebbe essere necessario cambiare il microfono poiché potrebbe essere guasto.

3.Aumentare il volume del telefono

Anche questo suggerimento potrebbe sembrare molto banale, ma spesso i moderni cellulari vengono impostati di default su un livello di volume molto basso, per preservare l’udito degli utenti. Metti il ​​telefono a un livello di volume più alto e controlla se i messaggi vocali funzionano.

4.Controlla i permessi di Whatsapp

Dovresti controllare se l’app di WhatsApp ha le autorizzazioni necessarie per registrare la voce dal microfono. È possibile che la funzione di messaggistica vocale di WhatsApp non funzioni perché l’applicazione non ha accesso alla memoria o al microfono del telefono. Attiva entrambe le autorizzazioni per WhatsApp dal menù impostazioni del tuo smartphone.

5.Controlla le altre applicazioni aperte

È possibile che un’altra app aperta (magari a tua insaputa) stia utilizzando il microfono del tuo dispositivo. Prova a chiudere tutte le app che potrebbero utilizzare il microfono del tuo telefono, e riprova a registrare il messaggio vocale. Le app di registrazione vocale, le app di videoconferenza, le app di registrazione dello schermo e altre app simili devono essere chiuse se non si lavora con esse.

6.Controlla lo spazio di archiviazione del dispositivo

Utilizziamo costantemente i nostri telefoni nella nostra vita quotidiana, e spesso non ci rendiamo conto che scattando foto, e scaricando immagini dalle nostre chat, lo spazio di archiviazione potrebbe non avere abbastanza spazio per funzionare bene.

Se lo spazio nella memoria del tuo smartphone non è sufficiente, verrà visualizzato un messaggio di errore che indica che non è possibile caricare l’audio. Quindi prova a liberare spazio nel telefono, magari cancellando qualche foto o app che non usi più, e riprova a registrare un nuovo messaggio vocale.

7.Assicurati di avere l’ultima versione di Whatsapp

Spesso i messaggi vocali di Whatsapp non funzionano perchè la tua applicazione installata nel telefono non è aggiornata all’ultima versione. Se l’app non viene aggiornata potrebbe contenere bug, che probabilmente potrebbero essere già stati corretti. Puoi verificare se esiste una versione più aggiornata dell’app controllando nell’App Store.

8.Reinstalla Whatsapp

Se nessuno dei suggerimenti precedenti ha risolto il problema dei messaggi audio, l’ultimo tentativo che puoi fare è disinstallare completamente l’applicazione Whatsapp e reinstallarla nuovamente.

Tieni presente che alcuni problemi possono essere risolti solamente disinstallando e installando l’applicazione.

Ricordati che se decidi di disinstallare, dovrai fare un backup delle tue chat e accedere nuovamente per ripristinare i dati dal tuo account.

Conclusioni

Spero che questa guida ti abbia aiutato a risolvere i tuoi problemi con i messaggi vocali di Whatsapp. Nel caso tu non abbia risolto prova a chiedere nei commenti per riceve ulteriore aiuto.