Dopo aver analizzato gli stati di Whatsapp, abbiamo deciso di svelare il significato delle emoticon più utilizzate con questa app di messaggistica: i cuori colorati.
Proprio come per i fiori che si regalano, anche i cuori colorati che si possono inviare via Whatsapp hanno dei significati. Ad ogni colore corrisponde un significato diverso.
Senza dubbio non esiste una traduzione universale per il significato delle emojia cuore colorate, ma si può far riferimento ad una serie di linee guida e di suggerimenti, che ci permetteranno di utilizzare in maniera impeccabile le nostre emoji.
Significato di tutti i cuori colorati di WhatsApp
Cuore Rosso: Il cuore rosso è il più classico dei classici quando si parla di simboli dell’amore. Esprime passione e romanticismo, ma può essere utilizzato anche per manifestare sentimenti di amicizia, e legami particolarmente profondi.
Cuore Arancione: se la forma del cuore è considerata il simbolo dell’amore, il colore arancione viene visto dal mondo emoji come un rosso un po’ svilito, depotenziato. Un cuoricino arancione può dunque rappresentare un amore senza più energia, o quando si vuole mantenere un rapporto nel binario della sola amicizia.
Cuore Giallo: In questo caso il giallo è interpretato come il colore dell’oro, per cui si intende un amore particolarmente sincero e puro. Viene usato dunque non tanto nei contesti romantici, ma nelle amicizie e per testimoniare la gioia di vivere.
Cuore Verde: Questo simbolo viene utilizzato molto spesso per alludere ad uno stile di vita sano e dedicato all’attaccamento alla natura e alle sue bellezze. Il colore verde però è conosciuto anche come riferimento alla gelosia, per cui può essere utilizzato anche per riferirsi a problemi di relazione.
Cuore Blu: Il blu è da sempre il colore che meglio rappresenta l’amore platonico, che quindi non scende mai nel romanticismo. Il cuoricino blu significa quindi, un rapporto pieno di lealtà, rispetto e amicizia.
Cuore Viola: Questo simbolo vuole esprimere comprensione e amore compassionevole, affetto e cura. Dedizione e gentilezza. Può anche essere scelto per gusto e fascino del colore viola, che da sempre attrae i più attenti all’eleganza. In ambito sportivo puo’ anche alludere alla squadra di calcio Fiorentina.
Cuore Nero: Questo è senza dubbio il simbolo più triste che può esprimere dolore o pesantezza d’animo. Può comunque essere utilizzato anche all’ironia più perfida: il black humor.
Cuore Bianco: Il bianco è il colore della purezza, dell’innocenza e della compassione. Questo simbolo è dunque molto adatto a testimoniare in questi sentimenti in una relazione amichevole e profonda.
Cuore Marrone: Questo simbolo rappresenta l’amore per la natura e per l’ambiente, ma in alcuni casi può essere utilizzato anche per testimoniare un amore un po’ diverso che colpisce molte persone: l’amore per il cioccolato.
Cuore Spezzato: E’ questa un emoji che non ha bisogno di molte spiegazioni. Si tratta infatti di un simbolo universale che si riferisce a delle sofferenze d’amore molto intense.
Cuore a punto esclamativo: Un cuore che al di sotto ha riportato un punto si trasforma immediatamente in una sorta di punto esclamativo. Questo simbolo esprime una forte approvazione per qualcuno o qualcosa.
Cuore Pulsante: Questo simbolo è facilmente interpretabile, poiché richiama un sussulto del cuore. Simboleggia dunque un’emozione forte ed improvvisa, un sentimento molto intenso.
Cuore trafitto da una freccia: Anche questa emoji non ha bisogno di lunghe introduzioni poiché è un simbolo antichissimo. Il riferimento è infatti a Cupido che trafigge il cuore degli innamorati.