Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Indice dei contenuti
WordPress è il CMS più utilizzato al mondo per gestire i contenuti di un sito web. Ha delle caratteristiche ben precise, che rendono comodo il suo utilizzo. Ma quando parliamo di WordPress, non dobbiamo pensare ad un sistema chiuso e immodificabile. Infatti questo CMS di cui si sta parlando continua ad evolversi, introducendo in maniera regolare nuove funzionalità e dei miglioramenti. Vediamo quali sono le novità più importanti che di recente hanno arricchito WordPress, rendendolo più versatile e più sicuro, sia per gli utenti che per gli sviluppatori.
WordPress si evolve costantemente offrendo agli utenti nuove funzionalità e dato che questo software viene utilizzato non solo per realizzare siti web standard ma anche pagine singole (al riguardo Luca Orlandini, professionista tra i più apprezzati in materia, spiega l’importanza di ottenere il caricamento veloce di una landing page su WordPress) il fatto che nella nuova versione ve ne siano diverse non può che far piacere a chi ne fa un uso assiduo.
L’interfaccia utente è stata migliorata ultimamente, perché recentemente WordPress ha introdotto delle modifiche molto significative. L’obiettivo è stato quello di rendere l’esperienza utente più intuitiva. Per questo sono stati aggiunti degli aggiornamenti che includono una navigazione più semplice, un design più pulito e un’ottimizzazione dei menu. Così gli utenti sono più facilitati nella gestione dei contenuti e nella personalizzazione del sito.
Anche l’editor di blocchi ha subito delle trasformazioni che non possono passare inosservate. Di recente sono state introdotte delle opzioni di personalizzazione anche a vantaggio di una maggiore flessibilità nella creazione di layout.
Gli utenti che usano WordPress possono sfruttare dei blocchi per inserire rapidamente elementi multimediali, testi e possono provvedere anche alla creazione di layout complessi. Il tutto si traduce in un miglioramento dell’aspetto visivo e della funzionalità del sito.
La sicurezza è stata sempre considerata una priorità per WordPress. Le ultime versioni del CMS hanno introdotto dei miglioramenti molto importanti in questo settore. Per esempio si è migliorata la protezione contro attacchi informatici o eventuali vulnerabilità. Gli aggiornamenti che WordPress ha introdotto sul lato della sicurezza comprendono anche la possibilità di aggiornamenti automatici per plugin e temi. Si possono in questo modo ridurre i rischi per la sicurezza collegati ad un software obsoleto.
Tutti coloro che si occupano della realizzazione di un sito web e della sua efficacia sanno benissimo quando conta l’ottimizzazione SEO. WordPress ha pensato anche a questo, implementando diverse funzionalità per i contenuti ottimizzati e per le prestazioni dei siti.
Si ha un miglioramento nella velocità di caricamento delle pagine, si può contare su una migliore indicizzazione per i motori di ricerca e sono stati introdotti strumenti integrati per il monitoraggio e l’analisi delle prestazioni. Queste funzionalità aggiuntive aiutano i proprietari dei siti ad avere un ranking migliore, ad essere più visibili nei risultati di ricerca, offrendo anche un’esperienza utente migliorata.
Poiché i social media diventano sempre più importanti nel marketing digitale, WordPress ha migliorato anche l’integrazione dei siti con le varie piattaforme social. Gli utenti possono collegare con facilità i loro siti ai profili social, possono condividere contenuti automaticamente e incorporare feed social. Si aumentano così l’engagement e la visibilità del sito.
Per gli utenti che sono interessati al commercio elettronico, WordPress ha implementato le sue funzionalità integrando WooCommerce e altri plugin per la realizzazione di e-commerce. Si tratta di strumenti da non sottovalutare, perché offrono soluzioni complete per tutto ciò che riguarda la creazione di negozi online, per il catalogo dei prodotti e per la gestione degli ordini e dei pagamenti.
Un altro aspetto fondamentale che WordPress ha introdotto consiste nel miglioramento dell’accessibilità. Le ultime versioni hanno introdotto miglioramenti per fare in modo che i siti siano più accessibili a tutti gli utenti, anche a chi ha difficoltà. Quindi si può, per esempio, navigare da tastiera, ci sono contrasti di colore più efficaci e si mettono a disposizione i supporti per il lettore di schermo.
Una delle caratteristiche sempre più importante per WordPress è stata costituita fin dagli inizi dalla personalizzazione dei temi. Con gli ultimi aggiornamenti e le più recenti pubblicità, gli utenti hanno ancora più controllo sulle personalizzazioni dei temi del loro sito web. Infatti sono state aggiunte opzioni avanzate per modificare layout, colori e altri elementi di design, senza che necessariamente si debba ricorrere ad un codice personalizzato.
WordPress ha migliorato l’integrazione con vari strumenti di marketing digitale. Questo comprende l’integrazione con piattaforme di e-mail marketing, con strumenti di analisi e sistemi di gestione delle relazioni con i clienti. Queste integrazioni sono essenziali, perché permettono agli utenti di gestire delle campagne di marketing, di tracciare le prestazioni del sito e di interagire con gli utenti sfruttando direttamente il pannello di WordPress.