Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Indice dei contenuti
Fra le tante iniziative che ha avuto lo stato italiano per rilanciare l’economia dopo la pandemia di coronavirus, una delle più popolari è sicuramente il Cashback con l’operazione Cashless Italia.
Purtroppo però, come spesso succede, non è facile attivare questo meccanismo, soprattutto perché è necessario ottenere lo spid e registrarsi all’App ufficiale, la IO app, che mostra fin da subito per prime problematiche.
Fortunatamente esiste un metodo alternativo, più semplice e sicuro, che puoi applicare in pochi minuti.
È una iniziativa posta in essere dallo Stato italiano tramite il decreto legge cashback del Mef, uscito in Gazzetta Ufficiale il 28 novembre 2020, legge 160/2019, attraverso il quale viene restituito ai cittadini italiani il 10% delle spese che vengono effettuate con carte o applicazioni di pagamento nei negozi fisici (non online).
L’importo massimo che viene erogato è di €300 all’anno, ossia €150 ogni 6 mesi, nei quali devono essere effettuate almeno 50 spese con i suddetti metodi di pagamento.
Come abbiamo detto la procedura ufficiale per attivare questo sistema, è molto macchinosa e complicata, perché è necessario procurarsi lo spid, e già questo prevede una procedura ancora oggi complicata non alla portata di tutti, dopodiché è necessario registrarsi all’applicazione ufficiale del governo italiano.
Una procedura non alla portata delle persone poco avvezze alla tecnologia, e cosa ancora più grave, presenta fin da subito dei problemi di funzionamento.
Per fortuna è possibile ovviare a tutto questo, e utilizzare un metodo alternativo, che è molto più facile ed è comunque sicuro, riconosciuto dallo Stato e che si basa sull’utilizzo dell’applicazione Satispay, la quale prevede una registrazione molto più veloce e semplice e soprattutto non necessita dello spid.
Pagare e utilizzare Satispay è sicuro, perchè il sistema non utilizza mai i dati sensibili degli utenti, e anche perché dopo il pagamento l’applicazione si chiude immediatamente e non permette a terzi di accedere al denaro.
Inoltre la società di Satispay è affidabile, ha sede in Lussemburgo, ed è autorizzata dal CSSF.