Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Indice dei contenuti
Stai per scaricare un’applicazione dal Play Store sul tuo smartphone Android e sei incappato in questo errore: “errore durante il recupero delle informazioni dal server“?
Niente paura. Si tratta di un errore non così raro di Android, che può dipendere da diverse cause. In questa guida ti spiegheremo come risolvere l’errore, provando quattro procedure diverse (ma comunque semplici) per essere sicuro di poter tornare ad utilizzare il tuo dispositivo Android.
Le procedure non sono consequenziali, cioè non devi farle tutte e quattro in questo preciso ordine, ma puoi provarne una alla volta fin quando non avrai risolto l’errore di Google Play.
La prima soluzione da controllare quando si ottiene l’errore durante il recupero delle informazioni dal server rh-01 su Play Store è quello di controllare la data e l’ora del dispositivo: Google restituisce infatti l’errore se l’ora che abbiamo si discosta troppo da quella “ufficiale” (può succedere se per esempio abbiamo cambiato il fuso orario).
Se il problema dipendeva da questo, tornando su Play Store il problema sarà risolto.
Prima di provare le procedure più complesse, è bene sapere che i problemi di connessione possono dipendere anche da un problema del nostro telefono.
Per cui puoi provare a spegnere il dispositivo e riaccenderlo, per vedere se il problema così si risolve. Se dovesse presentarsi ancora prosegui con le due soluzioni seguenti.
Un’altra causa da cui può dipendere l’errore durante il recupero delle informazioni dal server di Google Play è una discrepanza tra le informazioni presenti nella cache di quest’ultimo e quelle del server Google.
Per risolvere devi eliminare la cache di Google Play, con questi passaggi:
Quando avrai terminato la procedura potrai riprovare ad utilizzare Play Store, e il problema dovrebbe essere risolto.
La soluzione finale, quella che risolve definitivamente il problema ma anche quella più macchinosa, è la disconnessione dell’account Google. Tranquillo, non è una procedura drastica e non perderai i tuoi dati, che sono tutti conservati sui server Google.
In questo modo risolverai l’errore durante il recupero delle informazioni dal server rh-01 sul tuo smartphone, ma è possibile (per chi usa gli emulatori) risolvere anche l’errore durante il recupero delle informazioni dal server rh-01 su MEmu e Bluestacks, tra i più famosi emulatori per Android.
Se ancora non riesci a risolvere, purtroppo l’ultima soluzione, quella estrema, è la formattazione del dispositivo, ma puoi stare tranquillo: non è richiesta praticamente mai, per cui con una delle nostre quattro soluzioni risolverai sicuramente il problema.