Dropbox Android: come mettere in sicurezza i propri dati

dropbox logo

Dropbox: di cosa si tratta?

Come i più appassionati sapranno Dropobox è il servizio cloud che consente ai dispositivi mobili Android di poter accedere ai propri documenti ovunque questi si trovano, mettendo a disposizione i propri file in mobilità, grazie alla disponibilità di una piattaforma sulla quale è possibile salvare tutti i propri documenti.
Si tratta di un servizio davvero innovativo, ma che nasconde alcune insidie come ad esempio il problema della sicurezza e dell’integrità dei propri documenti.
Può succedere a tutti noi di lasciare momentaneamente il proprio dispositivo mobile incustodito, o ancora peggio nel caso in doveste smarrire il vostro telefonino malintezionati potrebbero accedere liberamente ai propri documenti archiviati presso Dropbox, prima ancora che possiate avviare le contromisure del caso.

Dropbox:la guida per proteggere i propri dati

Per evitare tutte queste situazioni indesiderate vi mosstriamo una guida su come proteggere i vostri documenti su Dropbox.
Vediamo nel dettaglio come effettuare questa semplice ma utile operazione:

  • 1. Avviamo DropBox sul nostro dispositivo mobile Android.
dropbox schermata
  • 2. Andiamo a selezionare la voce Setting dal menù di Dropbox
inizio procedura
  • 3. Premiamo su Passcode Lock
passcode lock
  • 4. Andiamo a selezionare la voce Turn passcode On
altro passaggio dropbox
  • 5. Scegliete la vostra Passcode ed impostatela

A questo punto ogni volta che accederete ai documenti archiviati all’interno della piattaforma cloud, vi verrà richiesto di inserire il codice d’accesso da voi impostato, in modo tale che solo voi potrete accedere ai vostri documenti in Dropbox, proteggendo i dati da intrusi e curiosi indesiderati.