Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Indice dei contenuti
Chi ha uno smartphone Android si è sicuramente trovato a che fare con gli aggiornamenti automatici delle applicazioni, almeno qualche volta. Questi permettono agli sviluppatori di fornire un servizio migliore, aggiungendo funzionalità alle loro app e correggendo gli eventuali errori.
Una funzione sicuramente utile, ma che può essere anche deleteria in certi casi: se non abbiamo uno smartphone potentissimo, o se non abbiamo aggiornato il sistema operativo, opure se abbiamo poco spazio nella memoria di archiviazione del cellulare, o se (ancora) abbiamo letto tra i commenti di Google Play Store che è stata tolta una funzione utile, magari vogliamo avere il controllo sugli aggiornamenti delle nostre applicazioni.
Fortunatamente Google ci da la possibilità di disattivare gli aggiornamenti, soprattutto quelli automatici, oltre che offrirci (per le app preinstallate) la possibilità di rimuoverli e di tornare alla versione iniziale, quella di fabbrica, che era presente sul telefono giusto perché a volte le applicazioni, con gli aggiornamenti, diventano troppo esose in termini di risorse.
Su Android abbiamo infatti due possibilità di aggiornamento: ci sono gli aggiornamenti manuali e gli aggiornamenti automatici, e la differenza sta nel fatto che gli automatici vengono effettuati indipendentemente dalla nostra volontà. Motivo per cui sarebbe bene disattivarli e controllare sempre che cosa stiamo aggiornando dal changelog. Un appunto: per le app non scaricate da Play Store, quindi installate come .apk, gli aggiornamenti non sono mai attivi.
Disattivare gli aggiornamenti automatici è una cosa molto semplice e piuttosto immediata. Infatti è sufficiente entrare nell’app del Play Store, quindi entrare nel menu (l’icona in alto a sinistra con tre lineette) e poi in impostazioni.
A questo punto abbiamo disattivato gli aggiornamenti automatici in generale, compresi quelli delle applicazioni preinstallate come Google Play, Chrome, gMail e tutte le app preinstallate e di terze parti. Ma se vogliamo potremo personalizzare ancora un po’ questa funzione.
Menzione particolare per quel che riguarda gli aggiornamenti automatici di Play Store, che come si può capire è un’app particolare in quanto è “l’origine” di tutte le altre applicazioni.
Anche per Play Store si possono disattivare gli aggiornamenti automatici come abbiamo detto prima, ma se ci viene qualche dubbio sull’effettiva disattivazione o notiamo qualche malfunzionamento, è bene sapere che quest’app non si aggiorna come tutte le altre.
In questo caso, sempre da Play Store bisogna entrare nel menu, quindi impostazioni e poi cliccare su Versione del Play Store: qui potremo verificare la presenza di eventuali aggiornamenti di Play Store; il fatto che poi vengano o meno effettuati dipende dall’impostazione che abbiamo scelto prima.
Per essere tuttavia sicuri di aver disattivato gli aggiornamenti come si deve possiamo segnarci la versione della build che vediamo scritta in questa pagina, quindi controllare periodicamente che sia sempre la stessa e che non cambi mai: questo significa che abbiamo disattivato gli aggiornamenti con successo e che possiamo stare tranquilli del fatto che, anche per le app preinstallate, non ci troveremo mai nuove versioni a nostra insaputa.
Se invece di bloccare gli aggiornamenti automatici, volete imparare ad aggiornare le vostre applicazioni, potete trovare la nostra guida per effettuare gli aggiornamenti delle app.