Come configurare Yahoo Mail su Android con l'app Mail
di Redazione
19/09/2017
Hai un account di posta elettronica Yahoo, e vorresti ricevere le tue mail nell'app Mail del tuo cellulare Android? Ti trovi nella pagina giusta, perché in questa guida ti spiegherò, in modo semplice e passo per passo, come configurare Yahoo Mail su Android utilizzando l'app Mail che trovi preinstallata su ogni dispositivo. Considera che, se vuoi una soluzione più semplice, su Play Store trovi anche l'app proprietaria di Yahoo Mail, che ti permette di leggere i tuoi messaggi in modo semplice e immediato.
Come impostare Yahoo Mail nell'app Mail di Android
La prima cosa da fare è l'aggiunta nell'applicazione Mail del tuo account di posta Yahoo Mail. Per aggiungere l'account, devi entrare per prima cosa nelle Impostazioni, quindi tocca, in alto, nella voce che si trova a destra chiamata Generali.
Adesso scorri verso il basso fino a trovare la voce Account e Sincronizzazione (lo trovi nella sezione "Personale"), poi tra gli account disponibili scegli Email.
Entrando troverai gli account mail che sono già attivi sul tuo cellulare, e da qui potrai aggiungere anche gli altri. Per farlo, seleziona (sotto a tutti i tuoi indirizzi attivi) la voce Impostazioni email, quindi Aggiungi Account, che trovi scorrendo la schermata fino alla fine, in basso.
Ti verrà chiesto di scegliere un fornitore di servizi mail: visto che Yahoo, però, non è presente, dovrai selezionare Altro, iniziando in questo modo il procedimento di inserimento del tuo account Yahoo nell'app Mail di Android.
La prima cosa che ti verrà chiesta è di inserire il nome del tuo account e la tua password dell'account Yahoo. Dovrai quindi selezionare la voce Impostazione manuale, oppure Configurazione manuale a seconda del modello di smartphone. Non premere però "avanti", perché l'account non sarebbe riconosciuto.
Verrà quindi chiesto di impostare manualmente l'account email, e potrai farlo con uno dei seguenti protocolli:
- POP3, che non sincronizza i messaggi tra i dispositivi. Questo significa che una volta che i messaggi sono stati scaricati sul tuo smartphone, non li troverai più nel server di Yahoo; è utile solamente se leggi le mail esclusivamente dal tuo cellulare.
- IMAP, al contrario, sincronizza i messaggi, per cui le mail potranno essere lette indifferentemente da uno dei dispositivi collegati all'account. Ti consiglio di utilizzare questo secondo protocollo.
- Server: pop.mail.yahoo.com
- Porta: 995
- Richiede SSL: sì
- Server: smtp.mail.yahoo.com
- Porta: 465 ( se non funziona prova anche 587)
- Richiede SSL: sì
- Richiede TLS: sì (non tutti i cellulari richiedono questa opzione)
- Server: imap.mail.yahoo.com
- Porta: 993
- Richiede SSL: Sì
- Server: smtp.mail.yahoo.com
- Porta: 465 (se non funziona prova con 587)
- Richiede SSL: Sì
- Pianifica Sincronizzazione: serve a stabilire ogni quanto viene controllato l'account mail, per vedere se ci sono nuove mail.
- In Orari di Punta: se ci sono orari in cui ricevi molte mail, puoi ridurre l'intervallo di sincronizzazione.
- Sincronizza Mail: permette di scegliere se lasciare una copia delle mail sul server Yahoo. Compare solamente con il protocollo IMAP.
- Notifica l'arrivo di mail: permette di scegliere se avere la notifica quando ci arriva un nuovo messaggio di posta elettronica.
- Il nome dell'account, che serve solo a te per capire da quale delle caselle che hai arrivano le mail;
- Il mittente, che è il nome che i destinatari vedranno (come mittente) quando riceveranno le tue mail inviate dal cellulare.
Articolo Precedente
Google Pixel 2 e 2 XL: svelati in anteprima i modelli
Articolo Successivo
Moto G4 Plus: sarà aggiornato ad Android 8.0 Oreo
Redazione