Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Google negli ultimi tempi è stata sempre più criticata a causa dei malware presenti sul Market Android. Infatti, se è cosa certa che l’Open Source porta tanti benefici, è cosa altrettanto probabile che questa filosofia causi la nascita di virus, poichè i vari hacker hanno la possibilità, conoscendo il codice sorgente del sistema operativo, di creare applicazioni in grado di annidarsi nel sistema per controllarlo da remoto e rubare password e informazioni varie.
Ma per fortuna la compagnia della grande G è intervenuta, e nella giornata odierna ha tolto dal market ben 22 applicazioni che si sono rivelate dei Trojan Horses (virus camuffati da semplici applicazioni), che si presentavano come wallpapers, oroscopi e versioni gratuite di famosi giochi del Market, tutte pubblicate da un solo sviluppatore. Alcune di queste app erano arrivate addirittura a superare i 14.000 download.
In cosa consisteva il malware contenuto in tali app? Una volta installate queste obbligavano lo smartphone ad inviare SMS verso numeri con speciali tariffe autoricaricabili, i cui titolari, come ci si può immaginare, erano gli autori di questi Trojan.
Ad individuarle è stata Lookout Security, software house di cui, sul Market, possiamo trovare l’antivirus Lookout Mobile Security, che ha subito segnalato la situazione a Google che è prontamente intervenuta in difesa degli utenti Android.
La lista completa di tali app non è trapelata, però fra i pochi titoli che sono stati comunicati troviamo Angry Birds (Free) e Cut the Rope (Free), nonchè il nuovissimo Assassin’s Creed Revelations (Free).