tv lcd

Scegliere la tv: ecco quali caratteristiche considerare

Indice dei contenuti

Al giorno d’oggi, scegliere un televisore potrebbe non essere una cosa semplice. Sul mercato, infatti, ci sono tantissimi brand specializzati nella vendita di televisori, i quali offrono prodotti con caratteristiche differenti a prezzi differenti.

Dunque, per scegliere velocemente e senza commettere errori, è necessario capire quali sono le proprie esigenze e fissare un budget.

Ad esempio, se si ha intenzione di vedere film e serie tv in anteprima, potrebbe essere utile orientarsi su televisori che hanno la connessione ad internet, le cosiddette Smart tv.

Bisogna, poi, valutare le dimensioni della parete dove va posizionato lo schermo e la distanza di visione, per scegliere la tecnologia e la risoluzione adatta.

Televisore lcd

Lo schermo

Al giorno d’oggi, per scegliere un televisore non si può prescindere dallo schermo. Infatti, esistono molteplici tipologie di display che cambiano il modo di vedere le immagini. Attualmente è possibile trovare principalmente tv con queste tecnologie, che hanno sostituito il tubo catodico:

· OLED: gli schermi più recenti che si trovano in commercio sono quelli OLED (Organic Light Emitting Diode). Si tratta di display illuminati autonomamente, formati da un composto organico e un materiale conduttore. Sempre più persone prediligono questo tipo di tv (puntando su marchi leader nel settore, come LG TV Oled), perché tale tecnologia permette di realizzare schermi molto sottili e leggeri, con un contrasto ottimale, dato da bianchi brillanti e neri molto profondi;

· LCD: si tratta di schermi a cristalli liquidi, più sottili rispetto al tubo catodico, che non emettono luce propria ma sono retroilluminati. Inizialmente, venivano utilizzate lampade neon per l’illuminazione, ma questa tecnologia può essere considerata quasi obsoleta;

· LED: la tecnologia led rappresenta un’evoluzione di quella LCD. Infatti, le tv LED sono pannelli LCD illuminati grazie a un diffusore. Ciò permette un minor consumo energetico e una qualità delle immagini migliore, con una gamma di colori più ampia.

tv 4k
Una tv 4k

La risoluzione

Un altro aspetto importante da valutare per la scelta della televisione è la risoluzione, che corrisponde al numero di pixel. Più alta è la risoluzione, maggiore è la qualità dell’immagine riprodotta sullo schermo, con contorni delle figure più definite. Le più comuni risoluzioni sono:

· HD: le televisioni in alta definizione, in genere hanno una risoluzione di 1280×720 pixel, ma esistono anche modelli da 1920×1080 pixel. In questo caso, vengono definite Full HD e hanno, ovviamente, una definizione maggiore rispetto alle TV HD Ready;

· Ultra HD: questa tecnologia rappresenta un’evoluzione di quella HD, e prevede una risoluzione di 3840×2160 pixel. Tuttavia, la differenza con gli schermi in Full HD non è molto evidente, tranne in caso di utilizzo di dispositivi in alta definizione come le console di ultima generazione e i lettori blu-ray.

· 4K: la tecnologia 4K è generalmente utilizzata in ambito cinematografico, oppure per gli schermi domestici di grandi dimensioni. In questo caso, la risoluzione è di ben 4096×1260 pixel. Per apprezzare al meglio gli schermi 4k, è necessario posizionarsi a una distanza di circa 2 metri, altrimenti si rischia di perdere la qualità dell’immagine.

· 8K: attualmente i dispositivi in 8K sono ancora poco diffusi in commercio. Si tratta di dispositivi con definizione pari a quattro volte quella degli schermi 4k, che permettono di visualizzare contenuti con immagini all’avanguardia, senza sfocature. Tuttavia, per godere appieno dell’esperienza di visione, è necessario optare per schermi di dimensione importanti, almeno 75 pollici.