Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Tra i tanti provider di servizi mail a cui possiamo affidarci per la gestione della nostra posta elettronica, uno dei più diffusi in Italia è Virgilio. Si tratta di un servizio a cui molte persone si affidano ormai da anni, e in questo articolo andremo a vedere come configurare Virgilio Mail nell’app Mail nativa di Android.
Questa guida ti spiega come configurare l’account di posta di Virgilio su Android utilizzando l’app nativa Email, senza scaricare quella proprietaria Virgilio Mail, che comunque è presente su Play Store, anche se non è integrata nel sistema operativo.
Per prima cosa devi aggiungere il tuo account di posta di VirgilioMail.
Per farlo clicca sull’icona Impostazioni, poi su Generali (di solito è in alto a destra) -> Account e Sincronizzazione (probabilmente dovrai scorrere un po’ la schermata) -> Email. Arrivato a questo punto ti ritrovi nella schermata che ti consente di gestire i tuoi account di posta.
Puoi vedere il procedimento nelle immagini seguenti:
Adesso clicca sulla voce Impostazioni email -> Aggiungi account (probabilmente dovrai scorrere un po’ la schermata) -> Altro. Digita l’indirizzo mail nella forma [email protected], e nel campo sottostante la password che usi per accedere alla tua mail.
Puoi seguire il procedimento nelle immagini seguenti:
Adesso dovrai configurare una serie di parametri più tecnici, per cui sempre in questa schermata clicca su Configurazione manuale. (su alcuni cellulari potresti trovare la voce Impostazione manuale, è la stessa cosa).
Possiamo quindi scegliere di utilizzare due protocolli, che sono POP3 e IMAP: la differenza tra i due sta nel fatto che:
Dobbiamo indicare alcuni dati necessari per la configurazione. In ordine, se avete scelto POP3 i dati saranno:
Proseguendo ci saranno richiesti i dati relativi alla posta in uscita:
Se, invece, abbiamo scelto IMAP, dovremo inserire i seguenti dati:
Proseguendo ci saranno richiesti i dati relativi alla posta in uscita:
A questo punto possiamo proseguire con la procedura; se abbiamo inserito tutti i dati correttamente (compresa l’email, all’inizio!) aspettiamo un paio di secondi e Android ci dirà se il procedimento è andato a buon fine, o se abbiamo sbagliato qualcosa e dobbiamo tornare indietro a modificarlo.
Resta così solo l’ultima schermata, in cui dobbiamo scegliere le opzioni finali, che sono:
Ultimo passo, premendo ancora su “Successivo”, è scegliere:
Infine, tocchiamo sul tasto Fatto per terminare la configurazione di Virgilio da Android e poter iniziare a leggere le mail dal nostro dispositivo.