Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Indice dei contenuti
Se vuoi sapere come trasferire i dati da iPhone a Samsung, leggi questa semplice guida che ti proponiamo. Ti indicheremo la procedura corretta per trasferire dal sistema operativo del tuo iPhone verso un dispositivo Samsung, come il Galaxy S10 e il Galaxy S9, i contatti della rubrica, documenti e informazioni utili.
Se hai intenzione di cambiare lo smartphone e di passare da un sistema iOS 12 ad Android, tieni in considerazione tutte le possibilità di fare un backup dei dati, per trasferire tutto nel nuovo telefono. Ecco come devi fare, per non perdere nessuna informazione.
Se invece hai un telefono Samsung e vuoi semplicemente fare una copia di tutti i tuoi dati, leggi la nostra guida per fare il backup su PC con Smart Switch in modo semplice.
La procedura per il trasferimento dei dati da iPhone a Samsung è davvero semplice. In poco tempo puoi passare sul nuovo smartphone documenti, musica, video, ma anche le informazioni memorizzate nella rubrica di iOS, le note inserite sul calendario e le chat di WhatsApp.
Per prima cosa prendi in considerazione la possibilità di trasferire tutti i dati in un’unica operazione da iOS al nuovo smartphone con Android. Esiste un’applicazione molto utile, che si chiama Smart Switch, e che è realizzata proprio da Samsung.
Il suo utilizzo è molto intuitivo. Non devi fare altro che scaricarla dal Play Store di Google direttamente sul tuo smartphone Samsung Galaxy. L’app si trova anche sullo store di Samsung. Ricordati che è uno strumento completamente gratuito e che il suo utilizzo ti permetterà di risparmiare tanto tempo, trasferendo immediatamente tutti i dati che ti servono dallo smartphone che non utilizzi più.
Apri quindi l’applicazione Smart Switch e scegli la modalità attraverso la quale hai deciso di trasferire i dati da iPhone a Samsung. La procedura naturalmente vale anche nel caso dell’utilizzo di un Samsung Galaxy S10 o di un Samsung Galaxy S9.
Puoi scegliere se effettuare il trasferimento attraverso un cavo micro USB, con una memoria esterna oppure senza fili. Naturalmente quest’ultima soluzione è quella più pratica, perché ti consente di fare tutto in poco tempo e in modo molto facile:
Se vuoi procedere per gradi e trasferire manualmente le informazioni che ti interessano, potresti essere interessato ad esempio a sapere come trasferire i dati e i contatti della rubrica, sul tuo nuovo telefono Samsung. In questo caso devi innanzitutto effettuare una sincronizzazione dell’account Google sull’iPhone e sullo smartphone Samsung:
Un modo semplice per trasferire i file multimediali da iOS ad un sistema operativo Android consiste nell’utilizzo del servizio Google Foto.
È un metodo molto facile, che prevede l’utilizzo dell’apposita applicazione messa a disposizione da Google. In questo modo potrai semplicemente sincronizzare i file multimediali tra un dispositivo e l’altro. Puoi anche decidere di trasferire tutto contemporaneamente su un computer, attraverso Google Drive. Segui quindi questa procedura:
È una procedura molto facile da compiere anche quella che riguarda il trasferimento delle informazioni relative alle chat di WhatsApp. In questo caso devi utilizzare un software esterno per computer, con sistema Windows o Mac. Stiamo parlando di WhatsApp Transfer, che comunque è un programma a pagamento (costa circa 18 euro). Esiste anche un versione gratuita, ma vi trasferirà solamente le chat di 5 contatti.
Tieni in considerazione questo dato, quindi, se vuoi trasferire i dati da un telefono all’altro. Il programma è davvero molto semplice da usare, ma richiede l’acquisto per usufruire del software.
Inoltre ricordati che con questo programma non dovrai provvedere ad eseguire operazioni di jailbreak sull’iPhone e non devi avere a disposizione permessi di root sul sistema operativo Android. Ecco la procedura che devi effettuare:
Se hai dei documenti sul tuo iPhone che vuoi trasferire sullo smartphone Samsung, puoi affidarti semplicemente ad un servizio di drive in cloud. Stiamo parlando ad esempio di Google Drive o di Dropbox, che prevedono anche la possibilità di creare degli account in maniera completamente gratuita.
In modo molto semplice è possibile caricare online i documenti che vuoi conservare, attraverso delle comode applicazioni disponibili anche per iOS, e poi sfruttare le app per Android relative per scaricare i documenti e conservarli sul tuo nuovo smartphone.
Se sul tuo iPhone hai dei brani musicali che ascolti tramite Apple Music, la procedura di trasferimento delle canzoni è davvero semplice. Basta installare l’applicazione Apple Music sullo smartphone Galaxy, scaricandola dal Play Store di Google.
Apri l’app e scegli l’icona in alto sulla parte sinistra, scegli quindi la voce Accedi. Inserisci i dati dell’ID Apple ed effettua l’accesso. Dai il consenso al collegamento e inserisci nel Samsung Galaxy il codice di verifica.