smartphone social app

App per Android: queste le più scaricate

Il mondo si sta continuamente evolvendo e le esigenze, sia individuali che collettive, stanno cambiando passo dopo passo. Ovviamente, per cercare di soddisfare i nuovi bisogni emersi, la tecnologia e la digitalizzazione sono processi al servizio dell’uomo, e gli sviluppatori stanno programmando software e macchinari di assoluto livello.

L’obiettivo è quello di automatizzare quante più azioni è possibile, e in tal senso le applicazioni per Android, iOS e altri sistemi operativi, sono pensate proprio in virtù di un aiuto giornaliero alle persone. Così facendo, la routine può essere così ampliata, mentre i gesti abituali diventano maggiormente rapidi ed efficienti. Per scoprire quali sono però gli usi più diffusi, bisogna informarsi circa le app per Android più scaricate.

app android

Ovviamente nel momento in cui si va a stilare una lista delle app più popolari tra gli utilizzatori dei dispositivi Android è impossibile includere quelle non scaricate dal Play Store; tuttavia, poiché molte di queste – vedi i software spia per cellulari, di cui si può leggere un approfondimento su endoacustica.com – sono a pagamento oppure si rivolgono a un target ristretto, non registrano numeri tali da poter rientrare nella parte alta della classifica, che può dunque essere considerata veritiera. Si prende in esame Android essendo il sistema operativo più diffuso in assoluto, quindi è di maggior rilievo persino rispetto a iOS. A tal proposito: segue una classifica sulle app per Android più scaricate.

1. Facebook (36 milioni di download)

La prima tra le app più scaricate da chi impiega il sistema Android è Facebook, il social media che tutt’oggi è ancora quello di maggior impatto in assoluto. L’applicazione in questione è utile agli utenti per poter restare in contatto con amici e parenti, condividendo idee, foto, video e altri media. Facebook è anche un’opportunità per seguire le notizie più recenti e altri trend, e senza distinzione d’età: l’app presenta un’interfaccia facile da usare per chiunque.

2. Instagram (34 milioni di download)

Subito dopo Facebook c’è un altro social media, e le due app sono ormai collegate indissolubilmente tra loro. Si sta facendo chiaro riferimento ad Instagram, dove le modalità di socializzazione sono comunque differenti rispetto a Facebook. Qui si ha la possibilità di condividere contenuti in molteplici forme diverse, tra video, foto, immagini creative e reels montati ad hoc. 

3. TikTok (33 milioni di download)

TikTok completa il podio di questa speciale classifica, nonostante sia una delle app più recenti in assoluto. Il suo successo è dato dalla tipologia di esperienza fornita, essendo una forma di intrattenimento più diretta, intuitiva e dinamica. Ci sono alcuni video che diventano virali, pur essendo brevi, ma è la fantasia a farla da padrone su TikTok, e di conseguenza il divertimento è assicurato.

4. WhatsApp (23 milioni di download)

Dopo i social media, l’app per Android più scaricata è WhatsApp, il cui scopo è permettere agli utenti di scambiarsi messaggi istantanei. Oltre a ciò, qui è possibile chiamarsi vocalmente, oppure fare una videochiamata, ma si ha anche l’occasione di condividere media. Essendo facile da usare e sicura, grazie al sistema di crittografia end-to-end, in tanti hanno scaricato l’app di WhatsApp.

5. Fogli Google (21 milioni di download)

I fogli di lavoro messi a disposizione da Google sono super utili per chi deve svolgere abitualmente mansioni professionali. L’app Fogli Google è diventata l’alleato numero uno per coloro che hanno la necessità di creare, modificare e collaborare con altri utenti per un progetto. Queste azioni vengono semplificate dalla sincronizzazione in tempo reale con il cloud, che ha il merito di permettere alle persone di accedere ai dati in qualunque momento e da qualsiasi dispositivo. 

6. Google Documenti (21 milioni di download)

Google Documenti è tra le app per Android più scaricate perché offre delle funzioni davvero dinamiche. Infatti, tramite questo software si può scrivere su un foglio (simile a Word ed Excel) e collaborare con altri utenti in tempo reale.

7. Snapchat (18 milioni di download)

Snapchat è ancora parecchio scaricato dagli utenti Android negli Stati Uniti, e non solo. Condividendo le immagini, ciascun utente può creare delle storie simpatiche e creative impiegando molteplici filtri. 

8. Microsoft Office (18 milioni di download)

Scorrendo questa classifica, non poteva che esserci Microsoft Office. Si tratta di una serie di app in grado di generare più documenti incrementando la produttività personale e aziendale. Si sta facendo riferimento in particolare a Word, Excel e PowerPoint, tutti riuniti su un’unica piattaforma. I dispositivi possono essere sincronizzati tra loro, permettendo agli utenti di collaborare tra loro sinergicamente. 

9. Microsoft Word (18 milioni di download)

Microsoft Word è l’app di più scaricata del pacchetto Office, perché gli utenti hanno il bisogno di poter scrivere digitalmente, e si avvalgono dunque dei documenti di testo qui presenti. 

10. Telegram (17 milioni di download)

Altra app di messaggistica dopo WhatsApp, ma ben lontana in questa classifica, è Telegram. La differenza sostanziale tra le due è data dalla maggiore privacy di Telegram e dalla possibilità che offre agli utenti di inviare file di cospicue dimensioni.